Riparazione di registratori di tutti i marchi
Da sempre, L.A.F è specializzata nella riparazione registratori di qualsiasi modello disponibile sul mercato. Capita spesso, infatti, che componenti elettronici sottoposti all’usura di migliaia di ore di utilizzo non siano più affidabili o che, peggio ancora, si guastino all’improvviso, rendendo impossibile l’uso del registratore.
Nel nostro laboratorio di via Washington 27 a Milano, il personale specializzato di L.A.F. sottoporrà ogni registratore all’intervento di riparazione più adatto per restituire all’impianto le sue caratteristiche originarie, ma anche per risolvere piccoli difetti in modo da migliorare la qualità del suono al momento della riproduzione. Questo con la certezza che durante la riparazione del registratore, i tecnici L.A.F. utilizzeranno esclusivamente ricambi di qualità certificata per mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche dei prodotti trattati.
Riparazione di registratori
Che si tratti della riparazione di un registratore Akai, Revox, Teac, Pioneer, Philips o Sony, L.A.F. si occupa dello smontaggio del motore per la sostituzione di eventuali cuscinetti o altri componenti danneggiati con pulizia totale del registratore così da evitare, ad esempio, futuri blocchi delle parti meccaniche, che potrebbero incepparsi proprio a causa dello sporco che tende ad accumularsi all’interno dei circuiti.
Un’attenta diagnosi ci permette di individuare il guasto e di fornire la giusta riparazione a registratori con la sostituzione di elementi come:
- schede elettroniche
- testine
- solenoidi
- batterie interne
- condensatori di filtro
- potenziometri
- interruttori interni
in modo da permettere al registratore di tornare all’efficienza (e al suono) originaria.
Naturalmente, questi sono solo alcune delle problematiche che rischiano di compromettere le performance di un lettore, ma grazie a strumenti elettronici di alta precisione, i tecnici L.A.F. possono eseguire sempre la manutenzione dei registratori nel rispetto dei tempi previsti con il cliente e rilasciando al termine della riparazione una scheda che contiene le indicazioni sui lavori effettuati.
I tecnici possono procedere, inoltre, con la massima cura a delicate operazioni come la taratura del registratore, l’allineamento e la regolazione azimuth o la pulizia e la smagnetizzazione delle testine.
Riparazione di registratori a cassette
L.A.F. interviene anche per le riparazioni di registratori a cassette nel caso in cui problemi del sistema meccanico pregiudichino in maniera più o meno grave il funzionamento di apparecchi spesso vintage. Con il passare degli anni, infatti, componenti come la cinghia o i pinch rollers iniziano a deteriorarsi con il risultato di nastri che vengono “mangiati” al momento della riproduzione o una qualità audio sempre più compromessa. Talvolta, invece, il problema può essere rappresentato da una piastra a cassette che gira troppo lenta oppure da un malfunzionamento sulla scheda di alimentazione.
Qualunque sia la vostra esigenza, una riparazione del registratore a cassette davvero di qualità richiede personale esperto e in grado di operare anche sui modelli di registratori più vecchi (oltre che di tutte le marche) e un laboratorio specializzato dotato di apparecchiature come la nostra Eutronic® che L.A.F. utilizza per la manutenzione del registratore a cassette in tempi brevi.