Riparazione di altoparlanti e speaker professionali
Da anni, L.A.F. si dedica alla riparazione altoparlanti con piccoli e grandi interventi che permettono alle casse acustiche di tornare finalmente a un suono ben definito. Nel laboratorio L.A.F. di Milano possiamo occuparci, ad esempio, di riparazioni meno invasive come la sostituzione della sospensione del woofer che ci permette di intervenire su una delle parti dell’altoparlante più soggette ad usura a causa delle centinaia di oscillazioni che avvengono per ogni nota riprodotta durante l’ascolto. Grazie alla disponibilità di ricambi in materiali come gomma, tela o foam, la ribordatura altoparlanti sarà veloce e con standard qualitativi che portano a un risultato impeccabile.
La riparazione altoparlanti può prevedere anche interventi di ribobinatura con sostituzione di qualsiasi tipologia di bobina danneggiata o bruciata con una nuova dalle caratteristiche identiche, così da tornare a godere di casse acustiche funzionanti al 100%. L.A.F. garantisce anche interventi di riconatura altoparlanti per riportare il più possibile a condizioni di fabbrica impianti che sono stati oggetto di ridotta manutenzione o di una naturale usura dei loro componenti interni.
Talvolta il problema è relativo alla deteriorazione dei diffusori che contengono gli altoparlanti e i circuiti elettronici che possono influenzare notevolmente la qualità finale del suono che arriva alle nostre orecchie quando riproduciamo un brano musicale. Quando la resa sonora inizia a deteriorarsi, la riparazione dei diffusori diventa necessaria per farli tornare alla qualità originaria individuando con certezza la parte da sostituire e procedendo con la dovuta cautela per non danneggiare pezzi che spesso hanno una storia gloriosa alle spalle.
In alcuni casi, la riparazione degli altoparlanti potrà prevedere un ripristino più profondo che arriva fino alla sostituzione dell’intero equipaggiamento mobile (cono, bobina, centratore, sospensione, cavetti flessibili), in altri invece interesserà singoli componenti spesso di dimensioni ridotte e dalla difficile reperibilità sul mercato, soprattutto nel caso di modelli fuori produzione da anni. Per questo è importante contare sempre su professionisti del settore che non dispongono solo di un attrezzato laboratorio interno, ma anche di un’ampia scelta di pezzi di ricambio per altoparlanti e speaker di marchi come Aiwa, Philips, Toshiba, Pioneer, JVC e molti altri.